
IL DUOMO
Il Duomo di Firenze è una delle chiese più grandi al mondo. La prima pietra fu posata il giorno 8 Settembre 1296 e l’incarico fu affidato all’architetto più importante del tempo: Arnolfo di Cambio. Nel corso dei secoli i migliori artisti si sono avvicendati per decorarne l’interno e l’aspetto esterno; al Quattrocentro risalgono gli affreschi dei cavalieri di Paolo Uccello e Andrea del Castagno, al Cinquecento risale invece il pavimento in pietre dure ed il coro intorno all’altare. La facciata è un capolavoro in marmo dell’Ottocento, realizzato da Emilio de Fabris.

IL BATTISTERO
Splendida opera architettonica che rivela al suo interno una straordinaria copertura in mosaici del XII secolo, realizzati dai più grandi artisti toscani dell’epoca. Le origini del monumento sono uno dei temi più discussi della storia, oggi gli studiosi restano comunque divisi tra chi pensa a una costruzione di epoca paleocristiana (IV-V secolo a.C.), e chi invece la data intorno al Mille. La storia dell’edificio è strettamente legata alla storia del popolo fiorentino che vede in questa antichissima costruzione un simbolo di unità civica e religiosa.
IL MUSEO OPERA DEL DUOMO

Completamente rinnovato, è stato considerato uno dei più interessati museo europei. Nato per accogliere le opere che nei secoli sono state pensate per il complesso religioso della ittà, al suo interno sono conservati capolavori assoluti dell’arte quali la Pietà Bandini di Michelangelo e Maria Maddalena di Donatello, i progetti per la cupola di Brunelleschi, la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.
Per organizzare una visita guidata, Contattatci! Florence Insight, Ricomincio da Firenze






